[torna alle News]

NELLA NOSTRA CITTÀ NESSUNO E’ STRANIERO

Dal 27 al 29 ottobre presso la sala della Gran Guardia a Rovigo, si terranno tutta una serie di iniziative nell'ambito della manifestazione "Nella nostra città nessuno è straniero" organizzata dagli assessorati alle politiche sociali, alle pari opportunità, immigrazione, pace e diritti umani del Comune di Rovigo e a tutta una serie di associazioni che aderiscono all'iniziativa.

Assessorato alle Pari Opportunità, Immigrazione, Pace e Diritti Umani
Assessorato alle Politiche Sociali

NELLA NOSTRA CITTA'

NESSUNO E' STRANIERO

26/27/28/29 ottobre


Sala della Gran Guardia ROVIGO

Aderiscono all’iniziativa:

Centro d'Ascolto, Informaimmigrati, Centro Interculturale Donna del Comune di Rovigo, Nigerian Women Cultural Promotion, Comunità Cattolica Africana Anglofona, Immigrati Nel Polesine, Insieme Noi-Altre , El Massira, Comunità Islamica, Cittadini Nigeriani In Polesine, Andos, Arcisolidarietà, Banco Alimentare, Centro Aiuto Alla Vita, Croce Rossa Italiana, Piccola Casa di Padre Leopoldo, Portaverta, Raggio di Sole, Soc. San Vincenzo De Paoli, Avvocati di Strada, Caritas Diocesana, Centro Francescano di Ascolto, Centro Servizio Volontariato Rovigo, Coop. Sociale Laerte, Coop. Sociale Progetto ’81, Coop. Sociale Porto Alegre, Comunità Emmaus, Convento Frati Cappuccini, Associazione Genitori, Anteas, Anglat, La Fionda di Davide, Acsa, Vaisnava, Ass. Per La Pace, Acli, Ass. Nazionale Vittime Di Guerra, Forum Polesano per La Pace, M.O.S.O.P, Circolo Francesco D'Assisi, Centro Documentazione Polesano, Beati I Costruttori di Pace, La Scintilla.


PROGRAMMA

tutti i giorni dal 27 al 29 ottobre

presso Sala della Gran Guardia – Rovigo:

dalle 9:30 alle 20:00

 

Mostra fotografica “Europa confini di cristallo”

di Elisa Pellegrini, a cura di Arci-Solidarietà

dalle 16:00 alle 18:00

Salottino multiculturale:

persone vicine e che vengono da lontano si incontrano, con storie, profumi e sapori dei loro Paesi 

a cura dell'Associazione "Noi-altre"
e del Centro Interculturale Donna del Comune di Rovigo

Lunedì 26 ore 18,00

proiezione del film di Pietro Germi “Il cammino della speranza” (1950), quando a migrare eravamo noi: racconti di minatori italiani in Francia; presentazione a cura della Dr.ssa Milena Furini.

Martedì 27 ore 16,00

Non solo badanti” testimonianze e documenti di donne vicine a noi e ai nostri cari ma che vengono dall’Est Europa , a cura delle Associazioni AGE e Nadya.

Martedì 27 ore 18,00 

Nella nostra città nessuno è straniero?” - tavola rotonda con le associazioni locali. Partecipano: Alberto Melandri del CIES, l’avv. Andrea Cirillo della CGIL di Rovigo, l’avv. Francesco Carricato degli “avvocati di strada”, l’avv. Annalisa Ghisellini del Centro Antiviolenza di Rovigo.

Mercoledì 28 ore 18,00

“Immigrazione oggi”, incontro con Giampaolo Trevisi, vice Questore di Verona, scrittore del libro ”Fogli di via. Racconti di un vice Questore” e Raffaello Zordan, redattore di Nigrizia, periodico dei Padri Comboniani sull’Africa e immigrazione.

Mercoledì 28 ore 21,00

“Muro Liquido” - Spettacolo teatrale sui respingimenti degli immigrati. A cura del gruppo Jamin-á, con Miranda Cortes, Stefano Del Sole, Gianni Penazzi e Virginie Lescouet, in collaborazione con il Centro Documentazione Polesano.

Giovedì 29 ore 18,00 

È la musica il motore del Mondo!” - a cura di Ande Cante e Bali. Seguirà buffet internazionaleNessuno escluso…alla nostra tavola!”. A cura delle associazioni aderenti.

VI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE!!!!!

[torna alle News]