[torna alle News]

I VOLONTARI PORTANO IL CARCERE IN PIAZZA

Venerdì 18 luglio, alle ore 21.00 si terrà a Rovigo nella piazza principale Vittorio Emanuele II la terza edizione della manifestazione “Il carcere in piazza (per non dimenticare)”, organizzata dal Coordinamento dei volontari della Casa Circondariale di Rovigo in collaborazione con gli assessorati alle politiche sociali del comune e provincia e al carcere cittadino.

Sarà una serata di riflessione, musica, poesia e racconti sulla condizione carceraria con gli attori Ivana Monti ed Andrea Bagno, il cantautore Claudio Lolli accompagnato alle chitarre da Paolo Capodacqua e al sax da Nicola Alesini. Per l’occasione usciranno in permesso dall’istituto penitenziario cittadino dei detenuti per assistere all’evento e leggere anche un loro comunicato.
“Sono circa 7.800 i volontari che continuativamente entrano nelle carceri italiane nel corso dell’anno, una presenza numerosa che finora non è servita per modificare i drammi che dentro le mura si consumano – rileva Livio Ferrari – un aumento significativo di presenze, nonostante l’indulto, considerato che siamo ritornati al sovraffollamento con circa 54.000 presenza nei 207 istituti per adulti, che hanno una capienza complessiva per circa 42.000 posti. Con l’arrivo del caldo dell’estate, come accade da troppi anni, aumenta l’emergenza in quanto le celle diventano invivibili sia dal punto di vista umano e soprattutto igienico”. “I volontari – conclude Ferrari – chiedono al nuovo Parlamento un segnale che superi le inutili e illusorie promesse partorite negli anni precedenti; bisogna fare qualcosa di concreto per ridurre la presenza di detenuti nelle carceri italiane, diminuendo così violenze e morti che tutti i giorni segnano questi luoghi di vendetta, di cui il mondo politico deve sentire la responsabilità oggettiva”.

 

[torna alle News]